Alicia Florrick, una donna disposta a sporcarsi le mani

Alicia Florrick
Una donna in trasformazione: da impacciata casalinga tradita ad avvocata di successo, capace di tramare ai danni di ex amici, madre sempre meno apprensiva e seduttrice.  

Alicia Florrick, interpretata da Julianna Margulies, è la protagonista della serie tv The Good Wife (2009-2016), legal drama dalla scrittura densa e sofisticata. Alicia (nata Cavanaugh) si laurea alla Georgetown University dove conosce il giovane Will Gardner, con cui ha una relazione sentimentale. Sposa il potente Procuratore Peter Florrick e lascia il lavoro per occuparsi a tempo pieno dei figli. Il marito viene travolto da uno scandalo sessuale, per questo si dimette e affronta la galera e i vari processi.  

La serie inizia in questo punto, con Alicia che decide di rimanere accanto al marito nonostante la vergogna e l’umiliazione. E lo fa con una dignità disarmante: torna a lavorare, senza trascurare i figli e tutte le loro necessità. Inizia qui la sua trasformazione; Alicia è un’eroina dei nostri tempi, una donna complessa che, nonostante un importante percorso di crescita, rimane una persona interrotta. 

Più volte, nella serie, Alicia viene definita “santa” per tanti motivi. Forse il suo aspetto sempre inappuntabile e la scelta di rimanere insieme al marito nonostante tutto la fanno apparire ciò che non è, perché Alicia è tutto fuorché santa. Anzi, è una donna disposta a sporcarsi le mani, pur di appagare la sua ambizione. Sono molti i momenti in cui preferisce la strada più semplice per la scalata rispetto a quella più giusta. 

All’amica Kalinda che le chiede: «Sei felice?» risponde: «Sì, forse. Non lo so. È la quiete dopo la tempesta.» In questa risposta c’è tutta Alicia. Una donna aggrappata a un matrimonio pubblico da proteggere ma anche al desiderio di voltarsi e andarsene via per innamorarsi e scordare tutto. Alicia vuole dimostrare che la sua metamorfosi è potente e inarrestabile. Vorrebbe ridere a dispetto dell’amore della sua vita morto ammazzato, delle comparsate al fianco del marito per far contenti gli elettori tradizionali, dei panini sul pullman per l’Iowa con il vuoto dentro per quelle verità che si scoprono e che era meglio non scoprire mai. 

Cinzia Inguanta

Foto in alto: Julianna Margulies nei panni di Alicia Florrick

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Solve : *
19 − 15 =