Top ten Natale 2024 a cura di Cinzia Inguanta. Cosa sarebbe la vita senza magia?

magia-top-ten-natale-2024-cinzia-inguanta
Natale: un’occasione per riscoprire la “meraviglia” che è in noi. Dieci citazioni per imparare a vedere l’incanto delle e nelle nostre vite.

Suggestionata dall’articolo Consigli di bellezza de L’Altro Femminile: uno sguardo oltre il consueto #8 di Serena Betti, mi sono lasciata andare a questa top ten in cerca di merviglia. In un mondo sempre più frenetico, riscoprire la meraviglia significa rallentare, prestare attenzione ai dettagli, e lasciarsi sorprendere dalle piccole cose. È un invito a coltivare la curiosità e a guardare il mondo con gli occhi di bambinə.

«[…] Trovarla dipende solo da noi.» Banana Yoshimoto, Un viaggio chiamato vita (Feltrinelli).

«Non abbiamo bisogno della magia per cambiare il mondo: abbiamo già dentro di noi tutto il potere di cui abbiamo bisogno, abbiamo il potere di immaginare le cose migliori di quelle che sono.» J.K. Rowling, Harry Potter e la Pietra Filosofale (Salani).

«Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia.» – frase attribuita a Goethe.

«La magia è dappertutto, se sai dove cercare.» Roald Dahl, Le streghe (Salani).

«La vita è una magia che va vissuta.» Paulo Coelho, L’alchimista (Bombiani).

«[…] La magia è ciò che senti dentro.» Cassandra Clare, Città di ossa (Mondadori).

«La magia non è solo ciò che accade, ma anche ciò che credi possa accadere.» J.K. Rowling.

«Siamo circondati dalla magia. Bisogna solo osservare, osservare, osservare… » dal film Racconto d’inverno Beverly Penn (Jessica Brown Findlay).

«Non voglio realismo. Voglio magia.» dal film Un tram che si chiama Desiderio Stanley Kowalski (Marlon Brando).

« […] ma ora vorrei aver vissuto diversamente. Vorrei essermi lasciato andare alla meraviglia e all’incanto delle cose che non si possono spiegare, perché senza questo cosa resta, di una vita? Nient’altro che la realtà. E a chi basta, la realtà?»  Francesca Diotallevi, L’ultimo mago (Neri Pozza).

Già a chi basta la realtà? Il mio augurio per questo Natale è quello di riuscire sempre vedere l’incanto delle e nelle nostre vite.

Cinzia Inguanta

Foto in alto: pallina decorativa in vetro trasparente

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
22 − 16 =