Atelier Voglino inaugura la stagione espositiva con la mostra De-sidera

Alice Voglino, Flash di velocita (tecnica mista su tela, cm80x40)
Desiderare è tendere al cambiamento guardando con speranza al futuro. Una riflessione di Alice Voglino sul potenziale del desiderio come reazione al “male di vivere” contemporaneo.

La stagione espositiva di Atelier Voglino, Corso Milano 23 – Verona, si è inaugurata il 5 aprile 2024 con l’esposizione De-Sidera a cura di Cristina Cuttica e opere di Alice Voglino, aperta fino al 26 maggio con visite su appuntamento nei giornl martedì – sabato in orario 16-19.

«Ho vissuto il cambiamento, una forza interiore che avvicina alla capacità di essere. Stare vicino alla nostra capacità, con leggerezza, ci aiuta a riconoscere di essere capaci, ci avvicina all’essenza delle cose, perché noi esistiamo. Il cambiamento è leggerezza, è lasciare andare per dare spazio al desiderio» spiega Alice Voglino.

Partendo da una riflessione della giovane artista veronese sul potenziale del desiderio, l’esposizione De-sidera vuole essere un invito a reagire all’apatia e al male di vivere che sta attraversando la nostra contemporaneità in una contrapposizione generazionale e di visioni che comprime la cultura del desiderio e la speranza nel futuro.

In esposizione una selezione di lavori dalle dimensioni contenute rispetto a quanto Alice Voglino ci ha abituati, realizzati in tecnica mista su tela e su carta, esposte come a suggerire l’epifania del desiderio che si manifesta in segni dinamici e colorati tra i fatti quotidiani raffigurati da assemblaggi di colore acrilico e di tessuto.

Il desiderio è quanto di più potente e generativo abbiamo a disposizione per dare spazio e fare emergere il talento, la vocazione, il nostro sogno verso un cambiamento cui tendere.

È il motore che ci spinge ad andare oltre. È pensiero e emozione, intenzione che diffondiamo nell’Universo volgendo lo sguardo alle stelle nel cielo infinito affidando loro i nostri desideri più veri.

E dalle stelle ci sentiamo ricambiati, protetti, indirizzati nel nostro esplorare il mondo, come sotto una cupola più grande di noi che ci fa sentire a casa, come nati sotto una buona stella che ci sostiene nella ricerca del cambiamento accompagnandoci a scoprire chi siamo.

Desiderare è tendere al cambiamento guardando con speranza al futuro.

De-sidera 2024 - Alice Voglino
Locandina della mostra De-sidera, Atelier Voglino

La programmazione degli eventi artistici presentati da Atelier Voglino vedrà in autunno la presentazione della recente ricerca di Alice Voglino sulla correlazione memoria e identità.

Informazioni e appuntamenti: Atelier Voglino, Corso Milano 23, Verona – 340 7998 911 – info@alicevoglino.comwww.alicevoglino.com.

In alto: Alice Voglino, Flash di velocita (tecnica mista su tela, cm80x40)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
17 ⁄ 17 =