Come sono eccitanti gli uomini che ci spezzano il cuore di Dianella Bardelli

Dianiella Bardelli - Lenore Kandel
La scrittrice livornese pubblica con la Compagnia editoriale Aliberti un romanzo dedicato a Lenore Kandel, la musa dell’amore hippy.

Dianella Bardelli con Come sono eccitanti gli uomini che ci spezzano il cuore (Compagnia editoriale Aliberti, pp. 124, euro 14,90) ci aiuta a fare luce sulla figura di Lenore Kandel, la musa dell’amore hippy come recita il sottotitolo. Attraverso un attento resoconto dei fatti storici, e prestando la propria voce e la propria immaginazione a un diario, l’autrice ripercorre la vita della poeta che fu una delle protagoniste della Summer of Love di San Francisco nel 1967: la stagione che avrebbe dovuto cambiare il mondo.

Della Beat Generation ricordiamo sempre gli uomini, diventati leggendari. Eppure tra loro ci sono state anche molte donne, davvero oltre il consueto, che con le loro parole e il loro pensiero hanno reso possibile quella rivoluzione. La storia le ha quasi cancellate, relegandole al ruolo di muse e/o compagne dei poeti maschi. Dianella Bardelli con il suo romanzo restituisce voce a una tra le più carismatiche protagoniste di quegli anni, una donna libera e anticonformista dalla vita avventurosa e per certi versi drammatica.
Grazie al montaggio video di Debora Menichetti, ascoltiamo insieme l’autrice parlarci di Lenore Kandel e del suo libro.

Dianiella Bardelli - Lenore Kandel - Compagnia editoriali AlibertiDianella Bardelli è livornese ma vive in provincia di Bologna. Ha pubblicato romanzi e, da un certo numero di anni, scrive anche poesie e racconti. Dopo la pubblicazione di Vado a caccia di sguardi (Raffaelli, 2008), sono seguiti Vicini ma da lontano (Giraldi, Bologna 2009); I pesci altruisti rinascono bambini (Giraldi, Bologna 2010); Il Bardo psichedelico di Neal (Vololibero, 2011); Come sono eccitanti gli uomini che ci spezzano il cuore (Compagnia editoriale Aliberti, 2022) è la sua ultima fatica letteraria.  Attivissima sul web, cura e aggiorna quotidianamente diversi blog letterari.

Cinzia Inguanta

Foto in alto: a sx Dianella Bardelli, a dx Lenore Kandel

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
30 − 18 =