Sibilla Aleramo, il coraggio di essere donna in un mondo di uomini

Sibilla Aleramo
Un incontro per conoscere e celebrare la penna e la vita di una delle maggiori scrittrici della letteratura italiana del Novecento.

Sabato 5 novembre 2022 l’associazione Il salotto letterario di Spazio culturale piemontese, nato da un’idea di Angela Delgrosso, propone un appuntamento dal tema Sibilla Aleramo, il coraggio di essere donna. Dalle ore 16:30 sarà possibile partecipare in presenza in Corso Roma, 4 a Saluzzo (Cuneo), oppure collegandosi online dalla pagina Facebook Spazio culturale piemontese.

La vita e le opere di Sibilla Aleramo saranno presentate da Erica Comoglio, conduttrice televisiva e da Nancy Marchi, ex insegnante di lettere, con la conduzione di Loredana Cella. L’evento è organizzato in collaborazione con la Consulta Pari Opportunità di Saluzzo.

Locandina di Viviana Ciccarelli

Angela Delgrosso, nata a Saluzzo, ex astronoma ed ex insegnante, vive tra l’Italia e la Spagna, dove risiede suo figlio. Profondamente ancorata alle sue radici, ha pubblicato nel 2016 il romanzo storico Dal Rosa al Viso (Araba Fenice casa editrice), in cui racconta la saga dei suoi avi. È ideatrice di Spazio culturale piemontese, luogo di aggregazione per promuovere la cultura in tutte le sue forme, con particolare attenzione a quella del Piemonte.

Erica Comoglio, nata a Torino il 24 marzo 1962, ha investito anni nel volontariato al reparto oncologico pediatrico dell’ospedale Regina Margherita di Torino, nella Protezione Civile e successivamente negli ospedali per il Circolo dei Lettori di Torino. È presentatrice di libri, referente per la casa editrice Freccia d’Oro Edizioni, autrice e conduttrice di programmi televisivi sulla prima televisione italiana sul web.

Nancy Marchi è nata a Varazze, in provincia di Savona, e risiede a Saluzzo. Ex insegnante di lettere, professione che ha amato moltissimo, appassionata di lettura, di cinema e di viaggi.

Viviana Ciccarelli è laureata in Lingue all’Università di Genova, dove ha poi lavorato per molto tempo. In seguito ha aperto una piccola libreria e l’ha gestita con passione per diversi anni, organizzando anche attività di promozione alla lettura. Alcuni suoi racconti sono pubblicati in diverse antologie. Attualmente lavora come editor.

Loredana Cella, torinese di nascita, attenta e curiosa osservatrice e amante della sua città, cresciuta tra i libri e il teatro, omaggia il suo quartiere scrivendo Piazza Statuto e Porta Susa (Graphot Editrice). Per Edizioni della Sera ha curato i volumi Torino Centro, Torinesi per sempre, Piemontesi per sempre con Aurora Frola e la raccolta Blu come… Attiva su Fb nella gestione delle pagine Il caffè letterario di Lory, Il cane: il miglior animale al mondo, per il gruppo Insoliti punti di vista cura la rubrica Quello che le Donne non dicono… e la rubrica Le Donne si raccontano nel blog Nelle scarpe dello scrittore. Collabora con Arte Ci Pare, l’associazione AEDE di Milano ed è consulente editoriale e agente letterario. Scrive racconti per Giulio Perrone Editore, L’Erudita e IVVI.it casa editrice.

Erna Corsi

Foto in alto: Sibilla Aleramo – www.studenti.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
34 ⁄ 17 =