L’abito appeso, uno spettacolo contro le violenze di genere

l'abito appeso-lab2
Domenica 22 maggio 2022 al teatro Corallo di Bardolino (Vr), il gruppo Lab2 porta in scena uno spettacolo di danza che porta l’attenzione su un tema scottante di attualità.

Domenica 22 maggio 2022 al teatro Corallo di Bardolino, in provincia di Verona, andrà in scena lo spettacolo di danza L’abito appeso. Da alcuni anni il gruppo Lab2 propone al pubblico performance artistiche che portano l’attenzione su temi sociali e di attualità. Le coreografe Marta Costantini e Michela Oldin con le ballerine Alice Bicego, Anita Notaro, Aurora Babbi, Eleonora Campagnola, Francesca Mai, Lucrezia Calandrino, Martina Soso, Matilde Coccapani, Silvia Del Prete e Sofia Lorenzini attraverso un percorso di elaborazione e ricerca costruiscono movimenti intensi e appassionanti, toccanti in molti passaggi. È un’idea della danza che va oltre i confini del parquet per arrivare al cuore dello spettatore e, ci auguriamo, a smuovere la sua coscienza. 

«Com’eri vestita?» è la domanda che troppo spesso le donne molestate si sentono rivolgere durante la denuncia, o durante il processo. Una domanda subdola e vile, che tende a spostare la colpa sulla vittima. Nel folder di presentazione dello spettacolo si legge: «L’abito appeso è un luogo che tutte noi abbiamo attraversato e in cui senza rendercene conto ci siamo raccontate, immedesimate nei gesti e nel ritmo che accompagna dall’inizio alla fine questa nostra storia. Abbiamo sentito l’esigenza di parlare di Donne e di raccontare alcune delle tante storie di donne che hanno fatto la differenza, che non hanno fatto un passo indietro. Ammazzate nel corpo ma non nelle idee, nelle gesta e nelle lotte che hanno invece trasmesso coraggio, forza, empatia.»
L’abito appeso, con la forza espressiva del corpo e del movimento, denuncia questo atteggiamento tanto sbagliato quanto offensivo. Ogni persona deve poter indossare ciò che più le aggrada, senza che questo possa pregiudicare la sua libertà o la sua sicurezza. 

DOMENICA 22 MAGGIO ore 20,45
Teatro Corallo di Bardolino (Verona)
Biglietti: 10€ intero / 5€ ridotto (fino a 12 anni)
info: lab2laboratoriocoreografico.com

Erna Corsi

Foto in alto: Lab2, scena dallo spettacolo “L’abito appeso

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
12 × 24 =