“Amore e non violenza”: L’Altro Femminile al Sal8 delle Donne

amore e non violenza - sal8 - laltrofemminile
Speciale 25 novembre 2021. Per comprendere e dire no alla violenza ne parliamo con la dottoressa Guendalina Puddu.

Amore e non violenza è il tema dell’incontro di sabato 27 novembre 2021, alle 17:00, al Circolo Arci il Girone, nel comune di Fiesole in Via Aretina 24, nell’ambito del Sal8 delle Donne. La nostra redattrice Paola Giannò incontrerà sul tema della violenza sulle donne la dottoressa Guendalina Puddu, counselor e pedagogista.

Nella settimana in cui ricorre la giornata contro la violenza sulle donne la nostra redazione non poteva non affrontare un argomento così importante e purtroppo sempre attuale. Nei giorni scorsi vi abbiamo proposto eventi, storie e tanti spunti di riflessione sul tema e ce ne saranno ancora.

La violenza sulle donne e sui loro figli è una questione sociale e culturale sulla quale si rende sempre più urgente intervenire e ognuno di noi può fare la sua parte. Le relazioni inadeguate possono sfociare in comportamenti violenti ma la cura delle relazioni è possibile, con strumenti e interventi mirati e personalizzati. Cercheremo di capire come.

La violenza può assumere forme diverse, non è solo quella sessuale o fisica, ma spesso chi ne è vittima non ne è neanche consapevole. Imparare a riconoscerla è importante. Nella maggior parte dei casi avviene fra le mura domestiche, in quell’ambiente che riteniamo, e dovrebbe essere, un luogo sicuro.

La vita umana è fondata sulle relazioni, che viviamo in contesti e modi diversi e sempre in uno scambio reciproco in cui ognuno fa la sua parte. Tutte le nostre relazioni sono importanti e aver cura di noi stessi per avere delle relazioni sane con gli altri è importante e soprattutto è possibile, anche in una prospettiva educativa per i più giovani e per i nostri figli.

Questi e altri spunti di riflessione animeranno il nostro incontro, Amore e non violenza, con possibilità da parte del pubblico di intervenire con contributi e domande. Vi aspettiamo numerosi e vi ricordiamo che non occorre prenotazione ma sono necessari green pass, mascherina e tessera Arci.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Solve : *
12 ⁄ 3 =