Ferragosto: #4 i consigli per l’estate de L’altro femminile

ferragosto - consigli per l'estate
Speciale top ten di suggerimenti per il 15 agosto: libri e film per celebrare il Feriae Augusti (riposo di Augusto) festività istituita dall’imperatore Augusto nel 18 a.C. Ovunque siate, enjoy!
  1. Ferragosto in bikini, commedia italiana del 1961 di Marino Girolami, con Walter Chiari, Mario Carotenuto, Valeria Fabrizi, Raimondo Vianello, Lauretta Masiero, Carlo Delle Piane, Tiberio Murgia, Toni Ucci, Bice Valori e Marisa Merlini. Il film presenta una serie di personaggi caratteristici che si incontrano sulla spiaggia di Fregene.
  2. Il sorpasso è un film italiano del 1962, diretto da Dino Risi, con Vittorio Gassman, Catherine Spaak e Jean-Louis Trintignant. La narrazione del film inizia «nella Roma deserta di un Ferragosto qualunque».
  3. L’ascensore, terzo episodio di Quelle strane occasioni, film commedia in tre parti del 1976. L’episodio è diretto da Luigi Comencini, con Alberto Sordi e Stefania Sandrelli, e racconta della giovane Donatella (Stefania Sandrelli) che resta chiusa in compagnia di un maturo monsignore (Alberto Sordi) nell’ascensore di un palazzo deserto per le feste di Ferragosto.
  4. Il giorno dell’Assunta, film del 1977 di Nino Russo con Leopoldo Trieste e Tino Schirinzi. Pellicola surreale ambientata interamente in esterni, per le strade deserte di Roma.
  5. Un sacco bello, film italiano del 1980 diretto e interpretato da Carlo Verdone sullo sfondo di una Roma ferragostana, assolata e deserta.
  6. Quinze août, 15 août, (15 agosto) è un cortometraggio francese (10 minuti) di soggetto drammatico, diretto da Nicole Garcia nel 1986, con Ann-Gisel Glass, Nicole Garcia e Jean-Louis Trintignant nella parte del marito infedele.
  7. 15 agosto. Non sarà una vacanza per tutti un altro film francese diretto da Patrick Alessandrin nel 2001, con Richard Berry, Jean-Pierre Darroussin e Charles Berling che vengono abbandonati dalle mogli nel giorno di Ferragosto e si trovano così costretti a dover badare ai loro numerosi figli.
  8. Pranzo di ferragosto, film italiano del 2008 diretto da Gianni Di Gregorio. Vincitore del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” alla 65ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
  9. Lettura a tema: Scherzi di Ferragosto da i Racconti romani (Bompiani, 1954) di Alberto Moravia. Moravia si ama o si odia… io l’ho molto amato e secondo me andrebbe letto tutto.
  10. Ferragosto di morte (Ciminiera, 1980) di Carlo Cassola chiude questa top ten ferragostana. È il secondo libro della «trilogia atomica» dell’ultimo periodo dell’autore, preceduto da Il superstite (1978) e seguito da Il mondo senza nessuno (1982).

    QUI trovate i nostri consigli per l’estate. Buone vacanze! 

    Cinzia Inguanta

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
20 − 16 =