La prima donna che… in onda su Rai Documentari

La prima donna che - Angela Giussani
Trenta video in pillole di tre minuti sulle donne pioniere in ogni campo. Donne che hanno vissuto con forza e senza paura, scardinato pregiudizi, conquistato ruoli e infranto monopoli.

Dal 24 maggio 2021 su Rai Documentari ogni giorno, dal lunedì al venerdì per sei settimane, alle 16:40 va in onda La Prima Donna che. Come una cura omeopatica contro gli stereotipi femminili, i video in pillole di tre minuti raccontano le storie di donne pioniere in tutti i campi. Donne che hanno vissuto con forza e senza paura scardinando pregiudizi, conquistando ruoli, infrangendo monopoli, in una società a lungo legata al pensiero maschile.

Il progetto, patrocinato dal Ministero per le Pari Opportunità e la Famiglia, è realizzato in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità della Rai. Focus della serie la vita di trenta donne pioniere in diversi campi, dalla letteratura all’arte, fino alla politica,  alla scienza, ma anche del cinema, tv, sport e ovviamente del mondo del lavoro. Trenta biografie di donne che hanno combattuto contro gli stereotipi del loro tempo, capaci con determinazione e passione di anticipare i tempi. Trenta donne oltre il consueto.

L’autrice, Alessandra di Michele Bragadin, con un team di lavoro tutto al femminile e la supervisione editoriale della vice direttrice di Rai Documentari Karina Laterza, ha ideato un progetto transgenerazionale che unisce la voce delle donne del passato con quella delle giovani di oggi. Ogni episodio sarà infatti accompagnato dalla voce narrante di una testimonial scelta tra insegnanti, attrici, scrittrici, studentesse,  che rappresentano la figura femminile del nostro tempo.

Di alcune delle eroine di La prima donna che abbiamo già scritto anche noi, come Alfonsina Strada o Margherita Hack, di altre scriveremo. In questi brevissimi documentari avrete il privilegio di vederle con i vostri occhi grazie al patrimonio delle immagini degli archivi storici Rai.
I video in pillole sono disponibili anche su RaiPlay e si possono ascoltare su Rai Radio 1.

Paola Giannò

Foto in alto: Angela Giussani prima ad aver fondato una casa editrice per fumetti, protagonista di una delle pillole di La prima donna che.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

1 commento su “La prima donna che… in onda su Rai Documentari”

  1. Pingback: Augusta, Tina Lagostena Bassi quello che forse non sapete di lei - L'Altro Femminile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Solve : *
29 + 10 =