Only Revolutions, una storia di dualità, eterna giovinezza e ribellione

Only Revolutions
Il racconto di Hailey, un contrappunto vibrante alla storia di Sam, è la voce femminile che narra la natura ciclica dell’esistenza.


Only Revolutions
di Mark Z. Danielewski, edito nel 2023 da 66thand2nd, è un romanzo complesso e sperimentale di letteratura ergodica strutturato come ciclo continuo di due narrazioni parallele. Da una parte la prospettiva di Hailey (caratterizzata da elementi tipografici giallo-oro) e dall’altra quella di Sam (in verde) che hanno perennemente sedici anni e vagabondano attraverso l’America.

La storia di ognuno dei due personaggi si svolge contemporaneamente su pagine opposte, richiedendo al lettore di capovolgere il libro per cambiare punto di vista. I due racconti si sovrappongono e s’intrecciano creando una narrazione ciclica del loro viaggio attraverso epoche e paesaggi e abbracciano duecento anni con gli eventi storici che rimangono quasi in trasparenza sullo sfondo.

Questa scelta nasconde il simbolismo dell’Uroboro, il serpente che si mangia la coda e che rappresenta l’infinito e la natura ciclica dell’esistenza. Il testo a volte si avvolge a spirale, diminuisce o si espande, e inevitabilmente influenza il modo in cui il lettore naviga e interpreta la storia. In un’estrema flessibilità nell’ordine di lettura, si può quindi scegliere di leggere prima tutta la narrazione di Sam, poi quella di Hailey, o viceversa, oppure alternarle a intervalli diversi. In questo caso l’autore consiglia di farlo ogni otto pagine.

Le linee temporali storiche corrono verticalmente lungo i margini e vanno ad ancorare la narrazione a eventi del mondo reale. Gli elementi di design travalicano la mera funzione decorativa e diventano parte integrante dell’esperienza narrativa. L’uso del colore e del layout creano un’esperienza immersiva che estende la narrazione oltre il testo tradizionale.

Il linguaggio, ricco di giochi di parole e ritmo per trasmettere l’esuberanza giovanile e lo spirito ribelle, è quasi poetico. Presenta spesso rime e riferimenti botanici o animali come allegorie e metafore dei comportamenti sociali e del mondo. Questo, pur con un certo simbolismo e un’estetica molto particolare, rende ancora più complessa la comprensione del testo.

Sam e Hailey incarnano quello che è lo spirito dell’eterna giovinezza, ribellandosi costantemente alle norme sociali e ai vincoli del tempo. Inoltre le loro vicende enfatizzano il tema della dualità sia con le loro personalità, contrastanti ma complementari, che grazie alla struttura del romanzo con le sue pagine e testi speculari che creano una simmetria sia tematica che visiva. Questo evidenzia soprattutto come gli stessi eventi vengano percepiti in maniera differente dagli individui.

È interessante la visione di Hailey, che mette gli eventi sotto una lente più personale ed emotiva di ragazza adolescente che è uno spirito libero, spinto da un desiderio insaziabile di avventure e nuove esperienze.

La sua narrazione è caratterizzata da un senso di urgenza e dal rifiuto di essere limitata dal passato o dal futuro. Le sue scelte, le azioni e i pensieri sono in costante fermento e sempre alla ricerca del prossimo brivido. La relazione di Hailey con Sam è centrale nella sua narrazione: il loro legame è intenso e simbiotico, fatto di interazione emotiva e psicologica.

La storia di Hailey è un viaggio ricco di immagini naturali e strada aperta, che simboleggiano la libertà e le infinite possibilità della giovinezza. I paesaggi che attraversa sono sia letterali che metaforici e riflettono il suo stato interiore e la sua ricerca di auto-scoperta. La sua attenzione sul momento presente e le reazioni viscerali alle sue esperienze sono in contrasto con le riflessioni spesso più introspettive di Sam, che permettono una visione sfaccettata del loro viaggio condiviso.

La complessità e la natura sperimentale di Only Revolutions hanno portato a opinioni divise tra i lettori. Alcuni trovano la narrazione non lineare e il formato impegnativo una sfida gratificante, mentre altri hanno difficoltà con il suo approccio non convenzionale. È innegabile comunque di trovarsi di fronte a un’audace esplorazione della forma narrativa e della profondità tematica.

La sua struttura unica, le doppie prospettive e l’integrazione del contesto storico invitano i lettori a intraprendere un viaggio infinito di scoperta, proprio come i suoi protagonisti, sfidandoli a vedere il mondo attraverso molteplici lenti e ad accettare la natura ciclica della vita e della narrazione. Un’opera avvincente e innovativa che ridefinisce l’atto della lettura.

Federica Carteri

Foto in alto: da Pixabay

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
17 × 11 =